martedì 4 giugno 2013

Secondo un meteorologo francese, l’Estate 2013 non sarà calda

L’estate 2013 tarda ad arrivare. Secondo Laurent Cabrol, meteorologo francese, i prossimi mesi saranno all’insegna del maltempo. Avrà ragione?


Pare proprio che dovremmo rassegnarci: l’estate 2013 non sarà affatto calda. Siamo ormai ad inizio giugno e finora la stagione è stata abbastanza atipica: temperature al di sotto della media, piogge frequenti, vento di maestrale, cielo nuvoloso. A rimetterci non sono soltanto gli stabilimenti balneari e le località di mare, ma anche l’agricoltura che, a causa delle ingenti piogge, ha subito danni non indifferenti.
A confermare il trend è Laurent Cabrol, meteorologo francese, il quale lancia l’allarme: il 2013 potrebbe essere un anno senza estate. I prossimi mesi, secondo Cabrol, saranno all’insegna della forte instabilità atmosferica, non solo in Italia, ma anche in Francia, Svizzera e Belgio. A risentire maggiormente del clima pazzo sarà soprattutto l’Italia settentrionale.
Ma quali sono i motivi di questo improvviso cambiamento? Secondo il meteorologo francese la colpa è della temperatura dell’acqua del Mar Mediterraneo e dell’Oceano Atlantico, troppo fredda. Insomma, per andare sul sicuro forse meglio puntare su Spagna e Grecia, due Paesi che dovrebbero essere in salvo dall’ondata di maltempo.
Eppure, Cabral viene smentito, almeno per quanto riguarda l’Italia, dai suoi colleghi italiani: secondo questi ultimi, infatti l’inizio del mese di giugno sarà ancora piuttosto instabile su tutta la penisola, ma dalla seconda settimana di giugno le temperature toccheranno i 30 gradi e arriverà la tanto temuta afa. Chi avrà ragione? Lo scopriremo tra pochi giorni.
Curiosone.it

Nessun commento:

Posta un commento